Dynamic Postural *

Dynamic Postural *

La ginnastica per ritrovare l’equilibrio

Il sistema muscolare può subire delle modificazioni indesiderate a causa di posture sbagliate, gesti ripetitivi o posizioni squilibrate. Le aree più interessate da queste disfunzioni sono i muscoli del pavimento pelvico e quelli lombari e addominali, che creano situazioni spiacevoli per il bacino e la colonna vertebrale. A questo si può porre rimedio con il Dynamic Postural, ovvero con delle sequenze prestabilite di esercizi e movimenti che rimettono in equilibrio tutta la struttura muscolare.

Il nostro corso di Dynamic Postural educa il corpo ad assumere le posture corrette e ad eseguire i movimenti in maniera equilibrata e consapevole, favorendo la respirazione e il rilassamento neuro-muscolare. Risulta quindi particolarmente utile a chi assume, anche inconsapevolmente, delle posture scorrette nel corso della sua gionata, per chi accusa tensioni muscolari non dovute a patologie accertate o svolge lavori molto stressanti o prevalentemente sedentari.

Dynamic Postural – I benefici

L’allenamento costante conduce ad una maggiore armonia e fluidità dei movimenti, inoltre consente di sviluppare una maggiore consapevolezza fisica, di scaricare lo stress e ritrovare un maggior equilibrio nella quotidianità.

Il Dynamic Postural aiuta in particolare a migliorare la propiocezione, cioè la percezione che ciascuno di noi ha del proprio corpo e del modo di occupare lo spazio, con effetti benefici sulle funzioni motorie e sulla postura e prevenendo l’insorgenza di dolori o lesioni.

Il corpo ne guadagna in elasticità e mobilità, la colonna vertebrale viene scaricata dalle tensioni e il benessere psicofisico generale aumenta. Il Dynamic Postural mtonifica i muscoli, dona potenza e armonia al movimento e incrementa l’elasticità e la mobilità delle singole articolazioni.

* Corso su Prenotazione